Skip to main content
Messaggi di fine d'anno

Messaggio augurale del 31-12-1981

By Gennaio 19, 2017Ottobre 24th, 2021No Comments

Italiani!

Nel saluto che vi ho rivolto ogni anno dal mio lungo e doloroso esilio, ho sempre esortato invano gli uomini che si sono assunti la responsabilità di governarvi ad affrontare con determinazione e risolvere con coraggio i gravi problemi dell’ora.

Inutile enumerarli. Ognuno di voi li conosce e li soffre. Ora si parla di grandi riforme, quando è evidente che il male maggiore, che tutto drammatizza, è di avere ignorato l’amore per la Patria, che fa sentire e riconoscere gli interessi comuni a tutta la collettività nazionale.

Si son visti e perseguiti solo interessi di parte, anche quando, così facendo, si danneggiavano quelli comuni, essenziali.

Anziché affrontare grandi riforme, che richiedono lungo tempo, occorrerebbe assicurare il funzionamento regolare dei vari rami della pubblica amministrazione. Sempre che, nel contempo, si riportino tutti al culto della Patria. Questo solo dà la volontà e il coraggio di superare le difficoltà e sopportare i sacrifici.

Italiani!

Vi sono più che mai vicino nelle ansie e nelle preoccupazioni per il vostro avvenire, quali sono apertamente enunciate dagli stessi uomini che vi governano.

Che Dio aiuti l’Italia e allontani le minacce alla pace nel mondo, aggravate dai dolorosi eventi polacchi.

Questo l’augurio del mio cuore per voi tutti.                                Umberto 

 Cascais, 31 dicembre 1981     

Pubblicato grazie all’interessamento del nostro amico

Pio Pierucci, Cavaliere della Corona.