Skip to main content
Messaggi di fine d'anno

Messaggio augurale del 31-12-1979

By Marzo 19, 2017Ottobre 24th, 2021No Comments

Italiani!

L’eco della violenza mi giunge ripetutamente e nulla può rattristare di più la mia condizione di esule che le notizie di altre vittime innocenti, militari e civili caduti per mano di un terrorismo criminale estraneo al costume, alla civiltà, alla fede del popolo italiano.

Alla mia solidarietà per le Forze dell’Ordine, così duramente provate, e per tanti cittadini innocenti, aggiungo un’accorata esortazione: rispondete alla sfida dissennata e provocatoria rinsaldato l’unione fra quanti credono alla libertà e ispiratevi costantemente a quei valori spirituali che danno la forza necessaria per superare le prove più difficili ed amare.

Voglio dirvi ancora una volta che si deve salvare la libertà, con la quale ogni progresso è possibile e senza la quale tutto è perduto.

Avanti per questa strada, che è l’unica degna dell’Italia, maestra di diritto e di civiltà. La stragrande maggioranza degli italiani seguirà questa via e, tra i primi, i monarchici, che hanno sempre anteposto a ogni loro particolare interesse quello supremo della Patria.

Che il nuovo anno ridia serenità a tutti e allontani dall’Italia e dal mondo i pericoli che minacciano la pace.

Viva l’Italia!                                                              Umberto

Cascais, 31 dicembre 1979

Pubblicato grazie all’interessamento del nostro amico

Pio Pierucci, Cavaliere della Corona.